“Vertigine”, è il nuovo singolo di Alchimista

Un pianoforte e una storia che sa di sentimenti e di autobiografia: Davide Lusardi, in arte ALCHIMISTA, conferma i propri talenti di cantautore pop con una ballata ricca di emozioni, VERTIGINE.
Il pianoforte è sostenuto da un’elettronica elegante e dai suoni minimalisti e naturali ricreando un mondo sonoro da cui emerge la voce dell’artista liberando la mente dell’ascoltatore, creando sospensione fra scenari quotidiani e mondi fantastici.

“VERTIGINE – racconta ALCHIMISTA – è un brano autobiografico che ho scritto in un momento particolare della mia vita. Quando ci si trova in difficoltà e non si riesce a venirne a capo è necessario guardare dentro noi stessi per capire chi realmente siamo. VERTIGINE significa trovarsi sull’orlo del precipizio e decidere se fare un passo nel vuoto cercando una nuova strada oppure aggrapparsi con quanta forza abbiamo alle nostre certezze.

Il ritornello si apre con questa frase: “Le notti allo specchio e spero solo che diventerò un abbraccio, ma c’è un posto in un altro mondo dove non c’è bisogno”.
Credo fermamente che alle volte sia necessario fermarsi un attimo per riflettere, staccare il piede dall’acceleratore e godersi il paesaggio anche se la strada è ancora in salita. La VERTIGINE è quella sensazione che si prova nell’attimo esatto in cui si sta prendendo lo slancio per volare e per liberarsi dalle costrizioni e dagli ostacoli che molto spesso ci poniamo davanti da soli”.
VERTIGINE è il primo capitolo di un nuovo viaggio che si svilupperà nel primo LP di ALCHIMISTA. Il brano è prodotto da EMANUELE LAURIOLA e distribuito dall’etichetta indipendente ligure STRANISUONI. La cover art è a opera di ALESSIA LANNA.

DAVIDE LUSARDI, in arte ALCHIMISTA, è nato il 17 dicembre 1993 a Genova. Fin da bambino si avvicina al mondo della musica suonando il pianoforte e la chitarra, poi l’adolescenza con le band e infine il percorso da solista. Dopo la gavetta nei locali del genovese e la vittoria di alcuni contest nazionali Davide inizia il suo percorso da solista. Il singolo d’esordio è MATTO, pubblicato nel dicembre 2019 seguito da CANZONI DAL DIVANO, ep nato durante il periodo di quarantena in collaborazione col rapper Roccia e pubblicato nell’estate del 2020.

Poi l’uscita di OCEANO durante l’autunno e la partecipazione a Casa Sanremo 2021 con il singolo COME IN UN SOGNO, brano che ha raggiunto i 100K play su Spotify. Il nuovo singolo VERTIGINE, pubblicato l’11 marzo 2022, è il capitolo uno di un nuovo viaggio.

“Sono una persona molto riflessiva e con la musica riesco a esprimere ciò che vivo e ciò che penso. Mi piace scrivere testi introspettivi che raccontano la mia parte più intima che in pochi conoscono e in cui spero che molti si possano rispecchiare”.

About Author