Toxi Faktory – “The Tower Below”

I Toxi Faktory sono un quintetto Francese che suona musica Metal con innesti elettronici e progressive. “The Tower Below”, è il loro nuovo album pubblicato per Ghost Record. Un album tecnico dove energia e caos, conferiscono all’ascolto un andamento dinamico creando un ascolto potente e a tratti tagliente, andando così ad esaltare la struttura generale di questo album.

L’ascolto è comunque fluido, corposo, un sound ben impostato che non va troppo per il sottile e che riesce ad essere incisivo fin dall’inizio, riuscendo a coinvolgere l’ascoltatore a tutti gli effetti. “The Tower Below” trova la sua massima espressione attraverso una voce che riesce ad essere incisiva, aggressiva e che amalgama i brani.

<< Immaginato dal cantante della band, l’universo dei Toxi Faktory è una sorta di racconto malvagio post-apocalittico. Traendo in particolare la sua ispirazione dalla letteratura distopica di fantascienza (Huxley, Orwell…), ha messo la sua penna al servizio del gruppo per creare, più che musica, una storia sonora… >>

I Toxi Faktory, si dimostrano preparati per creare strutture dinamiche, dove suoni grezzi ed energia sono gli ingredienti principali che si intrecciano creando strutture più ridondanti e ricercate sconfinando così anche in strutture più elettroniche, pur rimanendo in un contesto per lo più Metal, lasciando senza dubbio un’ottima impressione. Una band che suona con disinvoltura e familiarità, dimostrando una buona padronanza tecnica e sapendo come muoversi nel proprio ambiente musicale proponendo un genere accattivante.