The Shameless, fuori il nuovo album “Love Condemnation” (Ragusa, chamber rock)

Esce Love Condemnation, il secondo lavoro dei ragusani The Shameless, che fa seguito a Blossoms, pubblicato a inizio 2018.
Il sound si distacca nettamente dalla dark-wave dell’esordio, raggiungendo una chimica bilanciata di emozioni e stile, nella tradizione di un songwriting caro a Leonard Cohen, Nick Cave and The Bad Seeds, Piano Magic, The Walker Brothers, Cousteau. Atmosfere cupe appena illuminate da un barlume di speranza. Accordi azzurri di piano che si muovono all’interno di solide strutture ritmiche e si sciolgono dentro gli arrangiamenti liquidi delle chitarre. Love Condemnation nasce nel periodo che va da Ottobre 2019 a Marzo 2021, in modo libero e spontaneo, esprimendo anche una matrice intimista che va a interrogarsi sul significato e sulle conseguenze di concetti puri e potenti come amore, fede, odio, compassione, sessualità.

Rosso sangue, barocco, lussuorioso, questo è il sound di The Shameless, nati nell’Ottobre 2016 a Ragusa, estremo Sud della Sicilia.
A dispetto della loro orgine mediterranea, il loro sound si avvicina all’eleganza di band come Jack, Tindersticks, Gallon Drunk, senza ovviamente scordare le ballate a firma Nick Cave, con ricche orchestrazioni e un songwriting curato, che conduce l’ascoltatore in un mondo di candele accese, velluto nero, accordi dissonanti di piano.
Il backgrund musicale dei cinque componenti spazia dalla No Wave allo Shoegaze, e hanno tutti alle spalle esperienze con altri gruppi, come Charme e Crackers. Questo porta a The Shameless un perfetto equlibrio fra lo slancio chamber pop e la compostezza darkwave.
“Blossoms”, il primo album di The Shameless, è stato pubblicato a Maggio 2018, con riscontri positivi a parte di stampa e radio italiane.
I singoli Shower Your Love e Wonderful Times, pubblicati nella primavera 2021, hanno ricevuto passaggi da radio indipendenti e web features anche a livello internazionale, fra cui un’anteprima video per It’s Psychedelic Baby Mag.

About Author