Stolen Dream – “Inhuman Race”

Singolo e video nuovi per gli Stolen Dream. “Inhuman Race” fa propria la lezione del metal alternativo e dell’hard rock in genere, e come da tradizione per il metal moderno, le influenze che troviamo all’interno di questo brano sono molteplici. Si passa da ritmiche che molto devono a quegli accenni hip hop e funky che hanno infiammato molte band di rock pesante negli anni Novanta, fino ad esplosioni di energia che diventano contagiose, grazie anche ad un cantato mai banale, una voce che sa come modellarsi in base alle varie tendenze che si intersecano nel brano, e vi assicuro che sono molte.

In questi casi è difficile delimitare un territorio preciso in cui questa band agisce, ma direi che questo è anche un bene. La staticità non è una parola che riguarda questa band, che ama scommettere sulla propria musica, cercando di creare vari collegamenti con altri generi, al fine di crearne uno stile unico e proprio.

Avrei voluto un po’ più di grinta nelle parti più pesanti, e anche le parti cantate in un simil rap non mi hanno convinto appieno, ma nulla di preoccupante, perchè è chiaro  che la band sta ancora scaldando per bene il proprio motore, in vista di future evoluzioni. E sono sicuro che molto presto la band si ritaglierà un proprio spazio. Un giudizio quindi positivo, che però ha bisogno di essere approfondito con l’ascolto di più inediti di questa band.