“Souvenir” il nuovo album dei Cara Calma

SOUVENIR è il nuovo album dei CARACALMA, in uscita l’8 marzo per Phonarchia Dischi/Cloudhead Records. Anticipato dal singolo Rodica e prodotto da Karim Qqru (The Zen Circus), il disco segue il debutto discografico di Sulle Punte Per Sembrare Grandi, dopo nove mesi di date, 9275 km percorsi, un numero sempre crescente di nuovi amici e un tour alle porte promosso da Tube Agency.

SOUVENIR è una parola francese che significa ricordo. E in effetti ogni momento può diventare un SOUVENIR: a deciderlo è solo la mente di chi lo vive. I Cara Calma hanno così realizzato un’istantanea delle loro esistenze in cui racchiudere le esperienze, gli incontri, le sensazioni provate nel primo anno di vita del progetto. Come farlo? Con la musica, e con le parole che l’accompagnano.
“Questo lavoro è una lettera inviata a noi stessi che tra cinque, dieci, vent’anni anni rappresenterà per noi un souvenir a tutti gli effetti, un ricordo a cui potersi aggrappare, una fotografia che ci ricordi com’eravamo e com’era per noi.” (Cara Calma)
Questa intenzione ci regala un disco maturo, in cui esplosioni di chitarre si alternano a interventi più dilatati che non tolgono spazio all’intenzione del concerto da pogo. Un raro equilibrio tra frenesia musicale e lucidità cantautorale, esaltato dalle collaborazioni con il Management per Universo e con i Voina in Otto Ore.

TRACKLIST & CREDITS
01. Rodica
02. Sono Io O Sei Tu?
03. In Tutti I Dettagli
04. Universo (Feat. Management)
05. Com’era Per Noi
06. Otto Ore (Feat. Voina)
07. Il Mio Rifugio
08. Seconde Occasioni
09. I Mobili
10. Tu Sei La Guerra

Voce di Luca Romagnoli (Management) in “Universo”.
Voce di Ivo Bucci (Voina) in “Otto Ore”.

Prodotto da Cara Calma e Karim Qqru.
Registrato, mixato e masterizzato presso “Glotoneria Studio” da Cesare Madrigali e Riccardo Frigoni.

BIO
Cara Calma presentano Souvenir l’8 marzo 2019: secondo capitolo di un gruppo nato da quattro storie di vita e di musica, diventate una cosa sola per non abbassare mai il volume.
Insieme dai primi giorni del 2017, i Cara Calma sono Gianluca (ex Upon This Dawning), Cesare (ex My Breathing Harmony), Fabiano (ex My Breathing Harmony e Koen) e Riccardo. Quattro esistenze musicali diverse e distanti: mentre Gianluca calcava importanti palchi statunitensi grazie al contratto discografico con la label californiana Fearless Records, Cesare e Fabiano erano protagonisti di un interessante progetto post-hardcore spacca muri.

L’incrocio delle loro strade porta in poco più di un anno al disco d’esordio, co-prodotto da Karim Qqru (The Zen Circus): Sulle Punte Per Sembrare Grandi, uscito per Cloudhead Records / Phonarchia Dischi.