“Shapes vol.2” è il nuovo progetto discografico di Marcello Liverani

“Shapes vol.2” è il nuovo progetto discografico di Marcello Liverani, compositore, producer e interprete italiano. Il lavoro, distribuito digitalmente da Believe Distribution Services, è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e sul sito www.bluespiralrecords.com. Il lavoro verrà incluso nell’album “Shapes”, da ora in pre-order sia in formato CD che vinile.

Descrizione EP:

Shapes – Vol. 2 è un EP di 6 tracce che costituisce la seconda parte del disco Shapes. Continua il percorso nel quale le forme si disvelano attraverso l’uso sinestetico dei suoni e l’alternarsi di influenze stilistiche, talvolta più classiche, altre più elettroniche o cinematiche. Rispetto alla forma, Shapes – Vol. 2, rappresenta una risposta simmetrica al primo Ep con un alternarsi di brani per pianoforte a brani elettronici e stratificati in cui elementi acustici dialogano con elettronica e acustiche paradossali. Mentre l’ispirazione, già suggerita dai titoli, è rappresentata da un processo di distillazione che dalle forme forme semi-astratte del primo Ep giunge alla loro incarnazione calata nelle maglie del reale. La concezione dell’intera opera nasce da una duplice ispirazione: da un lato la filosofia zen, spesso presente nell’opera di Liverani, che in questo caso si sostanzia nell’uso di pochi elementi reiterati in una sorta di koan musicale. La seconda ispirazione è di natura sinestetica: nasce dal lavoro del fotografo cinese Fan Ho che, attraverso la luce, fa emergere dal caos forme pure (da cui il titolo del disco Shapes).

Credits:
Pianoforte, elettronica: Marcello Liverani (con Perry Frank in “This endless pain”)
Mix e Master: Marcello Liverani
Artwork: Jessica Mura

L’artista:

Marcello Liverani è un compositore, producer e interprete nato a Cagliari. La sua musica combina elementi acustici, derivati dal genere Modern Classical, musica elettronica, ambient, elementi beat e sfumature talvolta sperimentali derivate dal suo background. È un artista eclettico attivo anche come insegnante di canto e direttore di coro, come cantante ha pubblicato due album sotto il nome “Reverse Context”. Ha studiato composizione nel Conservatorio della sua città natale e dopo la laurea ha studiato nelle accademie europee con compositori come I.Fedele, A. Corghi, H Dufourt e T. Hosokawa. Dopo aver conseguito un Master in Composizione presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma, ha ricevuto riconoscimenti e premi per le sue opere vocali, per ensemble e orchestrali, che sono state eseguite in sedi e festival come il Parco della musica a Roma, il “Festival de Acanthes” a Metz e presso la Biennale di Venezia, dove nel 2012 è stato selezionato anche per una residenza artistica. Il suo obiettivo principale nella musica è esprimere il profondo bisogno di abbracciare la semplice poesia della vita attraverso la natura stessa del suono.

Links utili per ascoltare il lavoro:

Piattaforme digitali ► https://backl.ink/146416437
CD ► https://www.bluespiralrecords.com//product-page/cd-shapes-marcello-liverani
Vinile ► https://www.bluespiralrecords.com//product-page/vinile-shapes-marcello-liverani

About Author