“Quando meno te l’aspetti” il singolo di Jacopo Ratini

E’ on line il video di “Quando meno te l’aspetti”, nuovo singolo estratto dal disco di Jacopo Ratini, Appunti sulla felicità, uscito venerdì 9 novembre per Atmosferica Dischi.
La canzone parla dell’imprevisto e dell’influenza determinante delle coincidenze casuali e causali nella nostra vita. L’incidenza del destino, a volte sbalorditivo e a volte beffardo.
“Possiamo darci diecimila appuntamenti – canta Ratini – o calcolare esattamente spazi e tempi ma le logiche del caso sfidano gli eventi e le coincidenze intessono trame avvincenti.” E ancora: “Il posto giusto al momento giusto è un’opportunità.”

Il videoclip è stato realizzato durante la serata/concerto di presentazione dell’album “Appunti sulla Felicità” al Wishlist Club di Roma lo scorso 7 dicembre.

Quando meno te l’aspetti

Credits:
Traccia 03 ‘Appunti sulla felicità’.
Testo e Musica di Jacopo Ratini
Produzione Artistica: Jacopo Ratini – Luca Bellanova – Jacopo Mariotti presso La Cattedrale Sommersa Recording Studio (Roma)
Voce: Jacopo Ratini
Chitarre: Jacopo Mariotti
Tastiere e drum programming: Luca Bellanova
Basso: Gerlando Accurso
Mix: Francesco Lo Cascio (Shin Tokyo Sound – Roma)
Mastering: Fabrizio De Carolis (Reference Studio – Roma)
Etichetta: Atmosferica Dischi

Regia: Impresso Visual
Soggetto e Montaggio: Jacopo Ratini – Impresso Visual
Color Correction: Impresso Visual
Fotografa di Scena: Laura Sbarbori

BIO
Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Jacopo Ratini comincia l’attività di cantautore.
Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria nuove proposte.
Due dischi all’attivo, Ho fatto i soldi facili (Universal 2010) e Disturbi di Personalità (Atmosferica Dischi 2013), tre nuovi singoli (“Sopra un foglio di giornale”, “Il colore delle idee” e “Parlo all’infinito”), un libro di poesie e racconti, “Se rinasco voglio essere Yoko Ono” (Edizioni Haiku 2012), un’audio-fiaba per bambini (Il Pescatore di Sogni), innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale.
E’ ideatore del SALOTTO BUKOWSKI (sold out all’Auditorium Parco della Musica a marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana. Da anni si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali per club e manifestazioni. Dal 2015 è direttore artistico del Mons, locale in cui fa esibire le migliori realtà della scena musicale. Docente di scrittura di canzoni, dal 2016 entra a far parte dell’Accademia Spettacolo Italia come docente di songwriting. Il 1° ottobre 2018 viene pubblicato, in anteprima su Repubblica.it, il videoclip del brano “Cose che a parole non so dire”, singolo che ha anticipato il suo terzo Album “Appunti sulla Felicità” uscito il 9 novembre 2018 per Atmosferica Dischi.