Online il video di “Gente Distratta”, il nuovo singolo di Il Pretesto

Online su YouTube il video di “GENTE DISTRATTA”, il nuovo singolo di Il Pretesto. Protagonisti Paul Ehibhatiomhan e la sua storia. Paul, dopo anni di sacrifici, è riuscito a ricongiungersi con la sua famiglia. Inoltre, nel 2015 è balzato agli occhi della stampa per aver sventato una maxirapina alla MediaWorld di Ferrara.
A due anni di distanza dall’esordio, Il Pretesto torna con un brano inedito, estremamente radiofonico, prodotto all’Animal House Studio di Ferrara.
In “Gente distratta” si assapora la crescita artistica della band. Al centro un ritornello trascinante, di quelli che entrano in testa e non ti lasciano più, che sarà sicuramente uno dei momenti più attesi del loro live. La voce prima declama e poi canta la sua denuncia, che affida a sonorità indie-pop: la vita è difficile, feroce, assurda, ma il nostro nemico non è l’altro, è tutto quello che è privo di significato, tutto quello che non rappresenta fino in fondo la nostra umanità.

Dietro “Il Pretesto” si nasconde il progetto nato da un’idea ben precisa di Raffaele Doronzo, cantante e chitarrista ritmico, il quale propone al fratello batterista, Stefano, di creare un gruppo rock dalle graffianti sonorità tipiche degli USA, ma con l’adozione di testi in italiano. Il nucleo della band prende vita, diventando forma poco dopo con l’arrivo di Dario Poligioni, chitarrista solista, e più tardi di Alessio Luigi Dastoli, il bassista.
Nel 2011 prende perciò forma il progetto rock-band che porta i quattro ad esibirsi in live-contest e serate a tema, nonchè in festival musicali.
Le sonorità finora adottate, influenzate enormemente dal punk-rock, hanno fatto si che la band maturasse e spinti dal desiderio di avvicinarsi a nuovi suoni, la band subisce un’evoluzione abbracciando suoni e stili musicali più contemporanei che addolciscono lo stile finora adottato.
“Novembre” è il primo singolo della band romana, pubblicato il 23 novembre 2018, prodotto da Massaga Produzioni, distribuito da Alka Record Label. Nel 2019, durante la lavorazione al loro primo concept-album, il chitarrista solista si stacca dalla band, portando il progetto a una formazione a tre componenti.

Il Pretesto sono:
Stefano Doronzo (batteria), Raffaele Doronzo (voce e chitarra), Alessio Luigi Dastoli (basso)