“Oltre la nebbia”, il nuovo lavoro discografico di Anna Dari, disponibile in CD edizione limitata e in streaming

Una metafora umana e artistica quella espressa in questo album della pianista compositrice Anna Dari in cui il pianoforte è protagonista nel suo intimo e suggestivo dialogare, in alcuni casi, con altri timbri strumentali sapientemente cercati in questa continua ricerca di andare sempre Oltre, come lei stessa in una delle sue composizioni poetiche recita “A ricordarci di volgere sempre lo sguardo verso l’alto, verso la Bellezza, verso l’Armonia, verso l’Amore, verso tutto ciò che sa di vita vera. Oltre l’apparenza, oltre l’indifferenza, oltre la paura, oltre il muro di nebbia che avvolge di aspre miserie le nostre piccole affannate vite”. Ecco questo il profondo significato di questo primo album di Anna Dari nonostante molte altre composizioni ancora inedite abbiano preceduto dal 2007 ad oggi questa uscita discografica. In “Oltre la nebbia”, a partire dal brano “Assolo” composto nell’estate 2017 (premiato a gennaio 2020 con il Primo premio al Concorso Internazionale S. Quasimodo / CET) sez. Musica e il contemporaneo “Sognando il mare”, la compositrice ha racchiuso le composizioni più suggestive degli ultimi 4 anni caratterizzate da uno stile pop molto più intimo e minimale rispetto alla precedente produzione più virtuosistica e vicina al linguaggio classico in alcuni casi e blues/jazz in altri. Assolo ha rappresentato in questo senso un vero e proprio spartiacque oltre ad averla restituita alla vita e alla composizione musicale dopo un lungo periodo durato due anni e mezzo di silenzio compositivo e di buio personale dovuto al tunnel del Male Oscuro che da più di vent’anni la pianista combatte anche grazie all’inattesa capacità compositiva nata improvvisamente nell’estate del 2007. Da quel momento Anna Dari ha imparato a trasformare in musica e poesia la sua vita: situazioni, stati d’animo, paesaggi, persone, quadri, poesie…..insomma tutto ciò che colpisce prepotentemente la sua anima viene trasformato in musica come il quadro “La Sacra di San Michele nella nebbia” diventato prima la traccia per piano solo “Oltre la nebbia” e successivamente a distanza di un anno, il 13 dicembre 2020 “Oltre la nebbia la luce” dedicato ai genitori morti improvvisamente per Covid, anche questo brano premiato nel maggio 2021 con il secondo premio al Concorso S. Quasimodo sez. Musica. Piccole scintille di anima, i brani di Anna Dari seducono mente e cuore di chi ascolta, quasi fossero brevi colonne sonore di film tutti da scrivere come molti testimoniano. Una musica da ascoltare oltre il rumore che ci circonda, nel silenzio della propria anima. Segnaliamo anche il suo libro autobiografico “Prigioniera Libera 2.0” Ed. Pubme su tutti gli Store.

L’artista:

Anna Dari inizia fin da piccola lo studio del pianoforte fino a diplomarsi presso il Conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria nel 1986. Docente di scuola primaria e di musica nelle scuole secondarie di primo grado, fin dall’adolescenza affianca la scrittura poetica alla musica che segneranno entrambe il suo risveglio spirituale nel 2007/2008 dopo lunghi anni di silenzio artistico. Improvvisamente nell’estate 2007, a causa di uno stato fortemente depressivo, inizia, dopo 18 anni di pausa pianistica, a comporre brani propri in chiave classica/blues/jazz e una raccolta di poesie avviando un‘attività concertistica fatta di musica e poesia attraverso la quale decide di raccontare al pubblico del potere catartico e terapeutico della creazione artistica che le ha letteralmente salvato la vita. Nel 2019 pubblica la sua autobiografia in prosa e poesia con il libro “Prigioniera Libera” che riceve nel 2019 la Menzione al Concorso Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo. Riceve importanti riconoscimenti anche con le poesie “Madre mia”, “Preghiera di un atomo ateo”, “Briciole d’Infinito”, “ Le voci dei bambini”, “Vorrei disperderti nel vento”. A Gennaio 2020 riceve il Primo Premio per la sezione Musica del Concorso Salvatore Quasimodo con il brano pianistico “Assolo” e a novembre 2020 partecipa al Concorso CET/Mogol con il testo “L’equazione naturale” che viene selezionato come finalista e inserito nell’Antologia dei testi più rappresentativi. A maggio 2021 il Secondo Premio per il brano “Oltre la nebbia la luce” suggestiva trasposizione in musica dell’opera pittorica “La Sacra di San Michele nella nebbia “ dell’artista Michele Langella e dedicato ai genitori morti per Covid nel dicembre 2020 a due settimane di distanza uno dall’altra. Nell’album “Oltre la nebbia” Anna Dari raccoglie e pubblica le migliori composizioni dall’estate 2017 ad oggi che rappresentano, a partire dal brano Assolo, un nuovo percorso compositivo, più intimo e minimale, oltre che fortemente suggestivo. Pennellate di vita e poesia in musica, così si potrebbero definire le composizioni pianistiche e arrangiate di Anna Dari sempre pronta ad accogliere nuovi stimoli e nuove suggestioni di vita e di arte.

Tracklist:

01 – Oltre la nebbia la luce
02 – Solitude
03 – Fotografie
04 – Sognando il mare
05 – Assolo
06 – Mon amour perdu (Giselle)
07 – Terre di mezzo

Credits:

Composizione e pianoforte: Anna Dari
Assolo / Sognando il mare – registrazione e mastering: Studio Il Cortile Milano
Oltre la nebbia la luce / Mon amor perdu (Giselle) / Terre di mezzo – registrazione, chitarra elettrica e arrangiamenti: Max Muller
Solitude / Fotografie – mastering: www.V3Recording.com

La foto di copertina è tratta dal quadro “La Sacra di San Michele nella nebbia” dell’artista Michele Langella (collezione privata)

About Author