Milano Blues 89: Ultimi appuntamenti del 2017

  Sarà Gennaro Porcelli il protagonista del quinto appuntamento della rassegna “Milano Blues 89”, in programma sabato 25 novembre (ore 21.30; ingresso 10-13 euro) allo Spazio Teatro 89 di Milano. Da oltre dieci anni chitarrista di Edoardo Bennato e leader del trio Gennaro Porcelli & the Highway 61, l’artista napoletano è considerato da pubblico e critica uno dei più apprezzati esponenti del Blues “made in Italy”, con un repertorio musicale che spazia dal Chicago-style a quello di New Orleans, dallo stile di Austin a quello di Memphis, quasi a ripercorrere proprio la Highway 61, la famosa autostrada americana lungo la quale si sono sviluppati i diversi stili della “musica del Diavolo”.
Porcelli si esibirà con Diego Imparato (basso), Claudio Romano (batteria) e Raffaele Lopez (piano). In scaletta i brani dei suoi due album da leader (nel 2009 è uscito il primo cd, dal titolo “Revisiting”, rivisitazione in chiave del tutto personale di alcuni classici del blues, mentre nel 2013 è stata la volta di “Alien in Transit”, lavoro dal respiro internazionale al quale hanno collaborato artisti del calibro di Mark Epstein, Andj J Forest, Ricky Portera, Enzo Gragnaniello, Ronnie Jones e Rudy Rotta), ma non solo.


È un gradito ritorno, poi, quello di Gabriele Scaratti: dopo il sold-out della scorsa stagione, il musicista e cantante bergamasco salirà di nuovo sul palco di Spazio Teatro 89 venerdì 1 dicembre.
Talento emergente della scena blues nazionale, Scaratti si ispira alle sonorità del blues elettrico dei suoi grandi idoli americani e britannici (Eric Clapton, B.B. King, Mark Knopfler, Freddie King e Stevie Ray Vaughan) e si sta affermando rapidamente come uno dei migliori chitarristi e compositori italiani.
La consacrazione è arrivata dopo l’uscita, la scorsa primavera, di “Get Out Of Home”, il suo primo album di inediti, in cui il blues si mescola con il rock, il pop, il funky e il folk, accolto molto positivamente dalla critica specializzata.
Gabriele si esibirà con la sua band (Cristiano Arcioni all’organo Hammond, Luigi Sozzani al basso e Gianluca Tilesi alla batteria) e con una manciata di ospiti speciali, tra cui il chitarrista Alessandro Usai, la Gnola Blues Band, l’armonicista Beppe Semeraro e il cantante Fabio Zampolli.
Di Scaratti, il grande e compianto Rudy Rotta ha affermato: «Ho avuto il piacere di condividere il palco con un chitarrista giovane e bravo, ma che soprattutto ama la musica prima del palcoscenico».


Ultimo appuntamento per il 2017 della rassegna Milano Blues 89, dopo il recente successo dei concerti con i chitarristi Stef Burns, Vladimir Demyanov, Maurizio Gnola il bluesman Fabio Marzaroli torna live, per proporre dal vivo l’ultimo album “Nightmare”, a breve disponibile anche in digital download e su tutte le piattaforme di streaming.
La Fabio Marza Band è composta da Fabio Marzaroli (chitarra e voce), Fabio Mellerio (basso, voce), Max Ferraro (batteria), Greta Bragoni (voce e cori).
Ospite della band sarà Paolo Bonfanti, con cui la FMB dividerà palco e repertorio, in uno scambio musicale che già ha avuto un grosso plauso da critica e pubblico.
Proprio in questo periodo la band è in tour per proporre dal vivo i nuovi brani, e non solo. La scaletta, oltre alle canzoni dell’ultimo disco, comprende brani dall’album di debutto Fabio Marza Band, dal secondo album “Blackboard” e dal più recente “You Know Me – live at Labirinto”.

 

MILANO BLUES 89 – IL CALENDARIO

•Sabato 21 ottobre – Banfi e Bazzari Band feat. Isabella Casucci
•Sabato 28 ottobre – Leo Ghiringhelli Quartet
•Venerdì 3 novembre – Paul Reddick and The Gamblers, special guests Monkeyjunk
•Venerdì 17 novembre – Grayson Capps feat. J. Sintoni & Corky Hughes
•Sabato 25 novembre – Gennaro Porcelli
•Venerdì 1 dicembre – Gabriele Scaratti band
•Venerdì 15 dicembre – Fabio Marza Band with Paolo Bonfanti
•Sabato 13 gennaio 2018 – T-Roosters
•Sabato 20 gennaio 2018 – Blues Guitar Heroes (Bazzari/Gnola/Vezzano)
•Sabato 3 febbraio 2018 – Daniele Tenca
•Sabato 24 febbraio 2018 – Maurizio Bestetti
•Sabato 10 marzo 2018 – Amanda e la Banda
•Sabato 17 marzo 2018 – Bill Toms Band

Biglietto: 13 euro intero; 10 euro ridotto (convenzioni Arci, Feltrinelli, Socio Coop, Touring Club, IBS, Coop Degradi, under 25, over 65).
Apertura cassa e bar ore 20.30 – inizio concerti ore 21.30

SPAZIO TEATRO 89, via Fratelli Zoia 89, Milano.
Tel: 0240914901; info@spazioteatro89.org; www.spazioteatro89.org