Matteo Toscano

Il cantautore ligure Matteo Toscano ha pubblicato il suo nuovo singolo e video, “Cambiare vista”. Dopo le varie esperienze in concorsi e premi, l’artista, che è anche speaker radiofonico, è pronto a proseguire la propria strada, con anche un disco futuro in vista.

CMZ: Cambiare vista” è il tuo nuovo singolo. Quanto è rivelatore della direzione che prenderà il tuo prossimo disco?
MT: Molto. Tutto quello che sto scrivendo ora è figlio di quell’idea. Ma sto ascoltando molta musica e mi sto contaminando. Vedremo.

CMZ: Quanto di autobiografico c’è nella canzone?
MT: “Cambiare Vista” è molto autobiografica ma volevo dare un messaggio comune e cioè quello di cambiare prospettiva nelle cose che ci capitano e di vedere le cose da un punto di vista nuovo.

CMZ: Nei tuoi ascolti prevalgono cantautori vicini al tuo modo di fare musica oppure ascolti anche cose molto distanti da te?
MT: Ho degli artisti di riferimento ma ascolto anche cose diverse e distanti e a volte mo sorprendo.

CMZ: Visto che è la settimana di Sanremo, per te rappresenta un obiettivo oppure non ti interessa più di tanto?
MT: Sanremo per me è tanto. Ci sono stato con la radio, come comune spettatore e come allievo per Area Sanremo. Quindi sarebbe bello prima o poi arrivare su quel palco.

CMZ: Fai anche radio. C’è interazione fra la tua veste di speaker e quella di cantautore?
MT: Certo. La mia parte speaker parla molto con quella del cantautore e sono molto in sintonia. Si vogliono bene e collaborano.