“Malinconie Da Manuale”, è il nuovo Ep di Eleviole?

Se qualcuno dovesse mai scrivere un libro a proposito di come dev’essere la malinconia, dovrebbe includere alcuni elementi ben precisi. Elementi che ELEVIOLE?, nome d’arte della cantautrice ELEONORA TOSCA, conosce così bene da averne fatto il centro del proprio nuovo EP, MALINCONIE DA MANUALE (LEVEL UP DISCHI), che è anche il titolo del suo nuovo e originalissimo spettacolo.
Quattro canzoni, un fil rouge fatto di parole e di sentimenti, un netto cambio di sonorità ma anche una sensibilità spiccata e già ben nota, grazie a una carriera che ha saputo affiancare alla musica anche le abilità aeree delle evoluzioni sui tessuti, che completeranno le esibizioni di un tour che ha già preso inizio.
Si sale a bordo delle MACCHINE VOLANTI per esplorare una Milano molto vicina e molto sognante. Supereroi molto umani quelli che si incontrano con CLARK KENT, mentre la BRINA, che è rimasta sul cuore, si scioglie. È già tempo di prendere un FLIXBUS per scoprire nuove mete e lasciarsi alle spalle le nostalgie.
MALINCONIE DA MANUALE è un piccolo viaggio attraverso la malinconia, una manciata di canzoni per raccontarci cose che avevamo dimenticato. L’autunno, una storia che finisce nel tentativo di “salvare” l’altro, l’affezionarsi a un’idea e poi imparare a lasciarla andare, la disillusione. Queste sono le malinconie di ELEVIOLE?, ma anche quelle di tutti noi.
Quattro brani intimi ma anche prepotentemente pop, con sonorità che si distaccano dal mondo acustico e toy del primo album DOVE NON SI TOCCA, per abbracciare suggestioni elettroniche.
Ad accompagnare questi brani, l’omonimo spettacolo di musica d’autore e tessuti aerei ideato dalla cantautrice condurrà lo spettatore in un’esperienza del tutto nuova e inaspettata, in bilico tra circo, teatro e canzone.
Sul palco con lei IL GEOMETRA MANGONI e ANDREA FRANCHI racconteranno la malinconia con stili e modalità differenti. Lo spettacolo ha debuttato il 21 giugno e rappresenta un unicum nel panorama musicale attuale.

MALINCONIE DA MANUALE – TOUR (date in aggiornamento):

10 luglio AGLIANA
19 luglio SIROLO
18 agosto CUPRAMONTANA
21 ottobre FIRENZE

ASCOLTA QUI

ELEONORA TOSCA aka ELEVIOLE? è una cantautrice e performer milanese naturalizzata toscana.
Nel 2018 pubblica il primo album solista DOVE NON SI TOCCA. Filastrocche per grandi in cui strumenti toy ed elettronica, fondendosi, raccontano il mondo della fanciullezza perduta.
Il disco è stato ottimamente accolto dalla critica ricevendo anche numerosi voti come Miglior Opera Prima al Premio Tenco 2019 ed è stato accompagnato dall’omonimo road movie in bicicletta in cui Eleonora ha percorso in 8 giorni i 600 km che separano Oporto e Finisterre, in una piccola grande impresa femminile.
Voce degli ARIADINEVE, band indipendente che ha pubblicato due album ottimamente recensiti “Buone Vacanze” (Artevox/EMI, 2009) e “Ti volevo dire” (Artevox 2013) e ha vantato la presenza del brano “d’estate” in classifica e in alta rotazione per l’estate del 2008, ha proseguito il suo percorso musicale come cantautrice.

About Author