“Lolita” è il nuovo singolo di 99paranoie

“Lolita” è il nuovo singolo di 99paranoie disponibile dal 6 novembre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Ferramenta Dischi, distribuito da Believe. Da oggi 7 dicembre è disponibile il video su YouTube.

99paranoie è lo pseudonimo di Jacopo Micillo artista nato nel 1999 e proveniente della bassa provincia di Brescia. Nella vita alterna la vendita di macchine d’epoca alla scrittura di canzoni. Le principali influenze sono Hendrix, De André, Frusciante, Dargen D’amico e Mac Miller ma la sua musica è contaminata anche da una Fiat Barchetta o da un Porsche Carrera. Nel gennaio 2019 il suo primo concerto gli permette di entrare in contatto con la squadra di Ferramenta Dischi. A Novembre 2019 pubblica il suo primo EP “My name is rose” anticipato da due singoli “Corso Como” e “Cerchi nel Fumo” prodotti interamente da Ferramenta Dischi e distribuiti da Believe.
“Lolita” è il primo singolo estratto dal nuovo album in uscita per Ferramenta Dischi ad inizio 2021.

Il video di “Lolita” di 99paranoie, realizzato da Andrea Lamedica, con la fotografia di Elisa Gorni, è un vero e proprio tuffo nel recente passato. Lo styling, curato da Aurora Zaltieri, e la contrapposizione tra le parti girate in digitale e in vhs, rendono questo video un’inaspettata macchina del tempo, che ci trasporta in un universo romantico di fine anni ‘90. Un amore finito, i ricordi di oggetti e di posti visti insieme che si ricompongono come i pezzi di un puzzle nella memoria: il video racconta la fine della storia tra 99paranoie e la sua Lolita (Irene Grossi), basandosi sulla prospettiva di lei. Ecco allora che l’artista appare unicamente in pochi frame, da solo o con la ragazza alle sue spalle, quasi come se i due si rincorressero senza raggiungersi mai: pedine di un destino che non li vuole insieme, ma divisi.

“Il video di Lolita è l’ennesimo testimone del dualismo della canzone. L’acqua congelata che mi bagnava i piedi, mentre il sole mi baciava la fronte.
Totalmente illuminato ma con la testa al buio.
Al centro di uno spazio enorme, con mille vie di fuga, ma visibilmente intrappolato.
Una Lolita, che per quanto mi si avvicinasse, non volevo vedere”.

Il brano è stato scritto e composto da 99paranoie, arrangiato e mixato da Simone Piccinelli e Davide Chiari. Il video è stato realizzato da Andrea Lamedica, con la fotografia di Elisa Gorni. Lo styling è stato curato da Aurora Zaltieri, le grafiche da Alessandro Di Deo.