Le Finestre non Dormono Mai è il singolo di Giorgia Bazzanti

“Le finestre non dormono mai” è la canzone con cui Giorgia Bazzanti è arrivata in finale ad Area Sanremo 2017. Scritto dalla cantautrice stessa, il brano è stato arrangiato e prodotto da Guido Guglielminetti, storico bassista e produttore di Francesco De Gregori (che ha collaborato anche con altri grandi nomi come Ivano Fossati, Lucio Battisti, Umberto Tozzi, Mia Martini, Loredana Bertè, Lucio Dalla ed inoltre autore – insieme a Fossati – di “Un’emozione da poco”).
A dicembre 2016 era già uscito sui digital store il singolo “Guerra e baci” di Giorgia Bazzanti (https://youtu.be/StkjrN4TrQs ), che è poi rientrato tra le Top 20 di Area Sanremo Tour Videoclip 2017.

Il singolo “Le finestre non dormono mai”, non solo vede la collaborazione e la partecipazione di Guglielminetti ma anche quella di Elio Rivagli alla batteria (le cui collaborazioni riguardano artisti come Baglioni, Zero, Ramazzotti, Elisa, Morricone, Fossati, Mannoia, Alejandro Sanz).

In un momento in cui molte canzoni sono super omologate e “compresse”, questa risulta un prodotto “pulito”. Una canzone volutamente “essenziale” e che esce dai soliti schemi. Dice Guglielminetti: ““Voglio ringraziare Giorgia per aver avuto il coraggio di lasciarmi soddisfare il desiderio di realizzare un brano contrabbasso e batteria e poco altro.”

“Le finestre non dormono mai” è disponibile sui digital store, in attesa del disco che uscirà prossimamente.

Biografia

Cantante-cantautrice umbra, classe ‘87. Laureata in lettere, ha studiato canto, pianoforte (esibendosi a soli sei anni a “La Banda dello Zecchino d’Oro” su Rai 1 e la sua formazione artistica riguarda anche il teatro.
Si è esibita anche con nomi importanti della musica italiana – come Rino Zurzolo, storico contrabbassista di Pino Daniele – e, in particolar modo, nel 2014 vince “Palco Aperto Roma” e viene scelta da Eugenio Finardi e la band per aprire il concerto al Circolo degli Artisti, cantando anche con l’artista stesso; pochi mesi dopo riapre un altro concerto del “Fibrillante Tour” al Supersonic Music Club a Foligno.
Nel 2015 apre un concerto di Nathalie (la vincitrice di X Factor 4) al Centro Multimediale di Terni e pubblica un ep.
Insegna e cura progetti artistici in varie scuole e strutture per minori.
Nel 2016 frequenta il Practice Studio Recording a Peveragno e da lì inizia la collaborazione con Guido Guglielminetti, lo storico bassista e produttore di Francesco De Gregori (che ha collaborato anche con altri grandi nomi come Ivano Fossati, Lucio Battisti, Umberto Tozzi, Mia Martini, Lucio Dalla ed inoltre autore – insieme a Fossati – di “Un’emozione da poco”).
A dicembre 2016 esce sui digital store il singolo “Guerra e baci”, di cui è autrice, arrangiato e prodotto da Guglielminetti e che si piazzerà poi tra le Top 20 di Area Sanremo Tour Videoclip 2017.
La partecipazione ad Area Sanremo
Partecipando ad Area Sanremo 2017, Giorgia arriva in finale con “Le finestre non dormono mai”, brano di cui è autrice, arrangiato e prodotto da Guglielminetti e che vede alla batteria un altro grande musicista: Elio Rivagli (le cui collaborazioni riguardano artisti come Baglioni, Zero, Ramazzotti, Elisa, Morricone, Fossati, Mannoia, Alejandro Sanz).
“Le finestre non dormono mai” è in uscita questi giorni sui digital store, in attesa del disco con Guglielminetti che uscirà prossimamente.