La Ragione del 18, fare musica divertendosi

Il tutto nasce ad inizio 2019 quando Simone ed Andrea si organizzano per mettere su un duo acustico. Loro due si conoscevano già da diverso tempo poiché giocavano nella stessa squadra di calcio. Poco dopo decidono di passare dal duo alla band integrando nel progetto Valerio, che in passato aveva già suonato con Simone. A quel punto mancava solo un batterista e vagando per il quartiere si sono imbattuti in un centro anziani dove ce n’era uno che giocava a briscola con le bacchette della batteria che spuntavano fuori dalla tasca posteriore dei pantaloni. Ci siamo guardati e lo abbiamo adottato. Era lui: nonno Francesco.

CMZ: Benvenuti nella nostra redazione, partiamo dalla copertina e dalla scelta del titolo!
LA RAGIONE DEL 18:
Ciao a tutti! Partiamo dalla copertina. Essendo totalmente autoprodotti, abbiamo fatto da soli anche quella. Volevamo rappresentare una qualcosa della quotidianità non perdendo comunque il riferimento al titolo del brano. Quest’ultimo nasce ancora prima del resto della testo. Avevamo in mente una determinata scena che volevamo raccontare e da lì abbiamo strutturato tutto il resto. Il legame con il resto delle parole ve lo lasciamo scoprire ascoltando la canzone!

CMZ: “Temporale”, è il vostro nuovo singolo! Qual’è il vostro genere musicale di riferimento?
LA RAGIONE DEL 18:
Più che un genere musicale di riferimento diciamo che uniamo le influenze di ogni componente della band. Prendiamo un po’ di MaxPezzali/883 e lo condiamo con i Blink182. Principalmente quando componiamo ci lasciamo anche ispirare dal momento senza pensare troppo al genere. Ci piace divertirci e sperimentare.

CMZ: Quali sono state le circostanze che vi hanno fatto iniziare questo percorso come musicisti?
LA RAGIONE DEL 18:
Il tutto è iniziato con Simone e Andrea che volevamo provare a mettere su un duo acustico. Dopo qualche tempo però il richiamo della band ha preso il sopravvento e abbiamo iniziato a cercare altri componenti. Sono arrivati in ordine Valerio e poi Francesco. Semplicemente siamo quattro amici che hanno voglia di fare musica e di divertirsi.

CMZ: Elencateci cinque artisti o bands che hanno influenzato il vostro sound!
LA RAGIONE DEL 18:
Max Pezzali, Max Pezzali, 883, 883 e Blink 182. Questo la dice lunga! Scherzi a parte ci ispiriamo anche ai Pinguini Tattici Nucleare, i Rovere ed i Fast Animals and Slow Kids.

CMZ: Attivi sulla scena musicale dal 2019 e solamente un singolo!
LA RAGIONE DEL 18:
Temporale in realtà è il nostro quarto singolo. In ordine sono usciti L’Ultima Fotografia, Mondi Infiniti e Nucleare. Tutte ascoltabili su Spotify e sulle altre principali piattaforme. Nonostante abbiamo fatto uscire da poco questo brano, siamo già al lavoro su nuovi pezzi che non vediamo l’ora di farvi ascoltare.

CMZ: Quanto è importante per voi internet nell’ambito musicale
LA RAGIONE DEL 18:
In questo periodo storico siamo fortunati ad avere internet. Come tutti sappiamo, ad oggi è molto difficile portare avanti progetti musicali ma con l’aiuto di diverse piattaforme e della tecnologia si riesce comunque a produrre qualcosa e a non fermare lo spirito creativo. Nello specifico noi siamo nati a ridosso del primo lockdown e senza internet sarebbe stato impossibile raggiungere le persone.

CMZ: Avete mai pensato di inserire una voce femminile stabile nella Line Up?
LA RAGIONE DEL 18
: Per il momento no però ci ha fatto molto piacere collaborare con Carlotta Ciampa per la realizzazione di Temporale. Grazie al suo aiuto siamo riusciti a far uscire questa canzone che avevamo in cantiere da quasi due anni ormai. Crediamo che fare musica insieme sia molto divertente e magari chissà, in futuro potremmo fare altre collaborazioni con altri artisti!

CMZ: Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica!
LA RAGIONE DEL 18:
Il consiglio che ci sentiamo di dare è di divertirsi perché la musica è fatta per questo. Se poi divertendosi si riesce anche a trasmettere qualcosa ed empatizzare con chi ascolta beh, il tutto diventa ancora più stimolante. Quindi fate musica e divertitevi!