Kram, Buongiorno a tutti

“Buongiorno a tutti” è un brano che vuole essere una denuncia con un messaggio a metà tra l’ironia e la critica, ma anche uno stimolo, un modo per dire alla gente e a se stessi di svegliarsi, per ricordare a qualcuno lassù che esistiamo. La ritmica incalzante e la ripetizione della parola contribuiscono a questo messaggio a tratti irriverente, a tratti feroce. È un brano che dice no a tutti quelli che non sognano, che non rischiano, che non vivono, che rimandano, che non credono… Quindi, buongiorno a tutti. Ecco cosa ci ha raccontato!

CMZ: Qual è il significato di Buongiorno a tutti?
Kram:
È un brano che vuole dare una sveglia a tutti quanti. Non stare con le mani in mano e andarsi a prendere i propri sogni. In questo momento, dopo un periodo di lockdown così pesante, credo ci sia proprio bisogno di ripartire, di riprendere in mano la propria vita e ripartire, tornare a credere ed essere un po’ più spensierati e leggeri.
 
CMZ: Qual è il team che ti segue per la realizzazione di un brano? Nel tuo percorso è mai cambiato qualcosa?
Kram:
Da anni collaboro con l’etichetta indipendente Metro Records, io compongo da solo i miei brani. I 7 singoli già usciti sono stati prodotti da artisticamente dal mio produttore Antonello Bruzzese. Ultimamente al team si è aggiunto anche il produttore Michele Clivati per la produzione di nuovi  brani che faranno parte del un nuovo disco.
 
CMZ: Cosa potete raccontarci del tuo lavoro come autore?
Kram:
Ho fatto tantissime collaborazioni importanti negli ultimi 5-6 anni e sono molto contento: da Mengoni a Fragola, Federica Carta, Anna Tatangelo e la vittoria di Sanremo Giovani con Lele nel 2017. È stato bello collaborare con artisti cosi importanti, ed anche se adesso sono concentrato sui miei progetti, in futuro non mi dispiacerebbero ulteriori collaborazioni altrettanto interessanti.
 
CMZ: Qual è il testo che ti ha portato più soddisfazioni ad oggi?
Kram:
Non ce n’è uno in particolare, sono affezionato a tutti i miei testi ma credo che quello più riuscito sia “Amico mio è tutto a posto” perché lì sono riuscito ad unire bene la chiave ironica a quella della critica che spesso ricerco nei miei testi come cantautore.
 
CMZ: Di quale film potrebbe essere colonna sonora, il tuo ultimo singolo?
Kram:
Di qualunque film. È un testo che può essere adattato veramente a qualunque cosa visto che è un concetto abbastanza universale. Il “Buongiorno a tutti” o più in generale il “buongiorno” è talmente quotidiano che potrebbe stare ovunque.
 
CMZ: Cosa c’è nel futuro di Kram?
Kram:
In questo momento stiamo lavorando al nuovo disco quindi nel futuro immediato ci sarà questo, poi spero tanti live. Grazie per l’intervista.

https://www.youtube.com/watch?v=Q30SLSYVOz0

About Author