Crea sito

Il nuovo singolo degli Starframes tra musica e storia

Torna il dream pop degli Starframes con il video di 1961, primo singolo estratto dal loro prossimo romazo-album in uscita entro la fine dell’anno e dal titolo “Nicht Vergessen”. L’uscita del brano è accompagnata anche dalla pubblicazione di uno speciale sito internet appositamente realizzato e dove sarà possibile leggere alcuni capitoli del libro, contenenti i pensieri di Friedrich, protagonista della storia.

Milano, 16.04.2018 – 1961 è il primo singolo estratto dall’album-romanzo Nicht Vergessen, che segna il ritorno della band napoletana Starframes. Un video retrò, dal sapore anni ‘80, sapientemente reso dalla band che ne firma regia e montaggio. Riprese fisse in un ambiente post apocalittico, intervallate da immagini di repertorio della seconda guerra mondiale e dei primi anni della DDR. Una Berlino che odora di polvere da sparo rivive nelle riprese di Napoli, quartiere Bagnoli, dove gli Starframes cantano della paura nucleare, della politica e degli avvenimenti che di lì a poco avrebbero portato alla costruzione del Muro.
Come tutti i brani del disco, anche 1961 è l’equivalente sonoro di uno dei 15 capitoli del romanzo – scritto da Raphael Bramont, voce e chitarra degli Starframes – che accompagnerà l’uscita del disco.
1961 esce sotto etichetta Bulbart, con edizioni Punx Crew ed è distribuito da The Orchard.

Bio
Dopo i tour, che li hanno visti impegnati a Londra e in tutto il Regno Unito per la promozione dei precedenti dischi – Street Politics, 2009 per l’etichetta londinese indipendente Mile High Music Records; Ethereal Underground, 2011 per Bulbart Records e l’acustico EP Unwired del 2014, autoprodotto – gli Starframes tornano a raccontare una storia d’amore e guerra, ambientata in Germania, nel periodo che va dal secondo dopoguerra alla caduta del muro. A Marzo 2018 viene pubblicato su Spotify 1961, primo singolo estratto dall’album/romanzo Nicht Vergessen, la cui uscita è attesa per l’autunno 2018. Questo nuovo lavoro sarà composto di 15 brani, relazionati direttamente ad un racconto omonimo di 15 capitoli, in cui Friedrich, protagonista della storia, vive con i propri occhi alcuni dei principali avvenimenti geopolitici del ventesimo secolo. Sono disponibili i primi due capitoli della storia “Overture” e “1961” e tutti i contenuti multimediali relativi al disco. La storia avanzerà sul sito nei prossimi mesi e saranno resi disponibili i nuovi capitoli nella sezione Novel ogni volta che sarà pubblicato un nuovo estratto.

Close
Social profiles