I Giardini di Pietra Project il nuovo singolo “Un Cielo Sopra Noi”

I Giardini di Pietra Project festeggiano il 25 aprile con l’uscita sulle principali piattaforme streaming del loro nuovo singolo Un cielo sopra noi e con un’intervista il prossimo 29 aprile alle ore 15.35 con Maria Devigili, artista e conduttrice del programma radiofonico Ecce cantautrice su Radiotandem.
I finalisti regionali per l’Emilia Romagna di Sanremo Rock, che si disputeranno con altri 7 artisti del girone scelti fra 12000 candidati la selezione il prossimo giugno per la finalissima di settembre, stanno presentando ogni mese l’uscita dei singoli che comporranno il loro nuovo album, terzo della band, in uscita proprio nello stesso mese della finale sanremese.
“Per questo pezzo – spiega Carmelo Giacchino – ho optato per un arrangiamento Old School. Ho scelto di citare nell’intro i Massive Attack per generare una iniziale sensazione di tensione e chiusura per poi aprire sullo sviluppo e ritornello con dei groove e delle sonorità moderne”.
Un cielo sopra noi è stato scritto durante i mesi del lockdown e trasporta nella dimensione molto intima della relazione a due, fatta di sguardi che scandagliano la profondità dell’altro, di racconti serali davanti a una coppa di vino guardando la città che si trasforma sotto gli occhi di chi la vive visceralmente… E nel desiderio di costruire un nuovo futuro, partendo dall’immaginazione. Il cielo diviene un’inedita cosmogonia, che puó essere reinventata, costruita da zero per tornare a sentirsi vivi e liberi, tutti.
Petra Dotti e Carmelo Giacchino Noego e la band live di musicisti provenienti da varie regioni italiane, hanno saputo conquistare il loro pubblico sia nei live che negli eventi in studio con la raffinatezza delle loro atmosfere e testi e l’energia della loro interpretazione. Nei prossimi mesi presenteranno questo e gli altri brani dell’album nel corso di diversi live in luoghi insoliti e pieni di fascino, come castelli, yacht, e luoghi naturali. Un vero spettacolo di rinascita.

CHI SIAMO

I Giardini di Pietra nascono in studio dall’incontro tra Petra Dotti e Carmelo Giacchino nel 2016. Petra Dotti, autrice e cantautrice con due dischi di elettro rap pubblicati con i Punto.exe tra il 2000 e il 2004 e due dischi tra il 2005 e il 2009 con la formazione melótronica Oh!Theladystone, entra in studio con il fonico Carmelo Giacchino Noego per comporre ed arrangiare il primo disco dei GIARDINI DI PIETRA: PNEUMA, un concept album in italiano, finanziato grazie al successo della campagna Musicraiser.
Da maggio 2017 i Giardini di Pietra hanno un’intensa attività live con performances su palchi molto diversi tra i quali: MEI, Osteria delle Dame, Senape Vivaio Urbano, Villa Ghigi, Premio Giorgi Poesia, Teatro Filodrammatici Premio Impronte Sonore (per il quale si sono aggiudicati il terzo posto).
Nel 2019 i Giardini di Pietra Project pubblicano il loro secondo album ORA e QUI, un live in studio che restituisce le esperienze fatte dal vivo in 6 brani acustici, con i diversi musicisti che sono entrati a far parte del progetto.
Nel 2020 iniziano la pubblicazione dei singoli che comporranno il loro prossimo album, in uscita a settembre, mentre alternano la loro attività con la partecipazione al contest Sanremo Rock, edizione 2021 per cui sono stati selezionati su 12000 candidature per “l’alto valore artistico e originalità della loro proposta musicale”.