Gli Stati Generali del Rock, vincitori e miglior band Piemonte al Rock/Arezzo Wave Music Contest 2020

Siamo infine giunti alla fine di quest’edizione particolare di STATI GENERALI DEL ROCK / AREZZO WAVE CONTEST che nonostante tutto grazie ad una formula del tutto inedita, è arrivata alla finale regionale suonando live in uno sPAZIO211 inedito.

Uno “smart contest” quello 2020 dunque, che ha finalmente visto il ritorno sui palchi domenica 5 luglio, con un live a porte chiuse che si è tenuto come da tradizione a Spazio 211 e in diretta streaming condotta e promossa da Radio Ohm.

Si aggiudicano la Finale e il titotlo di Vincitore e Miglior Band del Piemonte 2020:

RÖDJA

a cui vanno i nostri complimenti così come a tutte le band che si sono iscritte e a quelle che sono state selezionate per questa particolare finale.

STATI GENERALI DEL ROCK / AREZZO WAVE continua nella ricerca dei nuovi talenti del futuro e anche quest’anno per farlo ha deciso di collaborare con una delle migliori webradio della rete affinché la visibilità di quelle che speriamo essere le nuove realtà culturali e musicali del Piemonte siano accresciute e valorizzate.

Ringraziamo pertanto, e vi invitiamo a seguire oltre alla musica live in tutte le sue forme anche i report e gli speciali che troverete su RadioOhm (www.radioohm.it).

Una menzione speciale va a Gigi Giancursi e Piera Melone che hanno coordinato le oltre 100 iscrizioni raccolte in Piemonte, presiedendo la giuria che ha selezionato, a partire dal mese di maggio, 32, 16, 8 e infine 5 tra band e solist* provenienti da diverse località della regione;

strumento di comunicazione e condivisione è stato ancora una volta il social, volano per la diffusione degli esiti, ma soprattutto mezzo di coinvolgimento dei giovani artist* e degli affezionat* del contest. A completare il disegno di rete, stretta tra organizzazione nazionale e la cooperazione di responsabili regionali e giurati, è RadioOhm, da anni affidabile media partner di Stati Generali del Rock: speciali dedicati al contest, condivisione di contenuti, podcast e due puntate inedite scritte e dirette da Gigi Giancursi – già speaker radiofonico per “Il bello della differita” (Radio Beckwith) – che con Adam Smith (voce di Adam Monday sulle frequenze Radio Ohm) ha condotto un’insolita quanto scoppiettante retrospettiva dedicata agli otto semifinalisti del concorso.

Il prossimo passo, per il finalista, sarà la giuria nazionale composta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Erriquez e Finaz della Bandabardò, Drigo dei Negrita, Petra Magoni, DJ Ralf, Luca Morino dei Mau Mau, Pianista Indie, dai musicisti Giorgio Prette (ex Afterhours), Marco Montanari e Valerio Corzani, e ancora Mixo di Radio Capital, Claudio Trotta di Barley Arts, Massimo Bonelli del Concerto del Primo Maggio, Giorgio Crana di Collisioni.

I Musicisti e le band che hanno partecipato alla finale:

Cheap

Tutto quello che c’è da sapere sui Cheap lo si trova nel significato stesso del loro nome: fare qualcosa di grande con i pochi mezzi a disposizione. Siamo alla ricerca della verità, vogliamo descrivere i particolari della vita; quelle situazioni tanto piccole da passare inosservate ma tanto importanti da dare un significato all’esistenza. Amiamo il soul e ci piace inserire all’interno dei nostri suoni tutto quello che ci dà le vibrazioni giuste. I Cheap, rinascono nel febbraio del 2019. Rinascono perché nonostante esistesse già una formazione da qualche anno e nonostante ci fosse già un EP registrato professionalmente pronto ad uscire, nel gennaio dello stesso anno la formazione si scioglie. Così, l’anima della band nonché fondatore, compositore, autore e cantante della band (Andrea Monda) resta solo; con un progetto tra le mani pronto a uscire incontra svariati musicisti, finché, passato un mese, trova le persone giuste. I Cheap da un anno a questa parte sono: Andrea Monda “voce”, Tommaso Camarotto “tastiere”, Lorenzo Ascani “basso” e Alessandro Romano “batteria” la media d’eta della band è 25 anni. Nel marzo del 2019 esce il loro primo singolo “Mantra”, a maggio esce il loro primo EP “La vita, l’universo e tutto quanto”, a giugno presentano l’album con un release party al Jazz Club di Torino e nell’arco di tutto l’anno calcano svariati palchi nella provincia di Torino e di Cuneo, iniziando ad echeggiare tra le orecchie delle persone. Tra novembre e dicembre partecipano al Tour Music Fest e vincono la finale europea piazzandosi al primo posto nella categoria “Original band”. Adesso i Cheap stanno producendo nuova musica e non vedono l’ora di uscire con nuove canzoni, suonate finalmente da i veri componenti della band.

RÖDJA

All’anagrafe Cristiano Ruggero, classe ‘87, nato e cresciuto nell’ hinterland torinese, è un cantante MC. Nel Novembre 2017 lo stretto rapporto con RELOAD MUSIC FESTIVAL lo porta alla firma con l’omonima etichetta in collaborazione con Sony Music Italia. Da qui la nascita del suo “side project” dal nome ANGRY LIÖN , dove le sonorità sono elettroniche caratterizzato da rime rap hardcore e ragga. Nel 2018 pubblica il singolo estivo PA PARA PA con il producer romano Sam Burst , l’uscita viene apprezzata dal dj Provenzano che la suona in anteprima su M2o in diretta nazionale. Nel 2019 pubblica ANGRY LIÖN – RAGGI COSMICI un ep contenente il suo “side project” apprezzato dalla critica ROCK IT: https://www.rockit.it/recensione/45228/rodja-raggi-cosmici, in questo anno c’è spazio per la prima uscita del disco dal nome SAPORE DI JACK insieme al rapper torinese RAYDEN membro dei ONE MIC , supportato dal brand DC SHOES.

Il 2020 è l’anno che darà spazio al suo disco ICARO , prima uscita fissata con la pubblicazione dell’omonima canzone il 29/02/2020 prodotta dal musicista polistrumentista NeroArgento.

Beppe Malizia e i Ritagli Acustici

“Tre musicisti e un cantastorie in un miscuglio di roots, pop, rap, un genere che loro stessi amano definire “altro”; una chitarra, un basso, una “mini-batteria” e un circense narratore a scrivere e portare la propria musica su ogni tipo di palco, convenzionale e non. Formatisi dall’unione di Beppe Malizia (ex Matiz-mc) e del produttore Andrea Narratore col cantante/chitarrista Marco Scurria e col batterista/percussionista Gian Piero Malizia, mostrano attitudini simili e particolari verso il cantautorato italiano e alcuni inusuali classici nostrani, facendone punto di forza e fondendoli stilisticamente con le loro produzioni. Iniziano a suonare nei contesti più svariati, dai principali concorsi ai festival di strada, coniugando lavoro e musica.

Superflamba

I Superflamba , nella formazione attuale, si sono formati circa due anni fa dalle ceneri di un precedente progetto e grazie all’adesione di alcuni membri provenienti da altre band con cui si e’ condiviso amicizia e palchi nonché tante ore di cantina e prove. La contaminazione di piu’ generi e’ la nostra matrice musicale che si ispira a stili diversi. Abbiamo cercato di suonare il piu’ possibile dal vivo nei locali della zona e non, accumulando esperienza ed assecondando la nostra attitudine live. In questo periodo di inattivita’ forzata stiamo cercando di implementare la visibilità del gruppo sulle piattaforme social, sui magazine musicali e nei canali di diffusione ricevendo anche recensioni molto positive ed incoraggianti.

Vike

Vike è un cantautore italiano, di classe 1985, attivo dal 2017 come solista, anno in cui ha pubblicato i due singoli “Distante” e “Tutto Male“. Milita da anni nella band The Newlanders, e, dopo vari progetti musicali, ha raggiunto la giusta maturità per iniziare a scrivere musica propria confrontandosi con il genere indie-pop. Il suo ultimo singolo “Relazioni Chimiche” sancisce in modo deciso ed elegante la sua cifra stilistica ed ha ottenuto un ottimo riscontro sul web dalla critica. Al momento è al lavoro sul suo primo disco.

Stati Generali del Rock – Arezzo Wave Music Contest è la rassegna piemontese collegata al concorso promosso da Fondazione Arezzo Wave Italia.
La rassegna è promossa dalla Città di Torino – Area Giovani e Pari Opportunità – Ufficio Torino Creativa, e realizzata da Associazione Spazi Musicali.