“Fly” il nuovo singolo di Frances Aravel

Il progetto Frances Aravel rappresenta un momento di svolta per Francesca Garavelli, cantautrice bergamasca che dopo un Ep ( “Follow Your Instinct” del 2017 col nome Fran & The Groovies), cambia formazione e pseudonimo per rilanciarsi con un nuovo lavoro dal titolo “Shining out of the dark”, in uscita prossimamente e anticipato dal singolo “Fly”.

Francesca ci accoglie nella sua magica stanza, alternando momenti di intimità dal sapore dreamy a pezzi più ritmati, aggiungendo un tocco di misticismo e una voce cristallina e senza artifizi.

“Quando scrissi questo brano capii che avevo cominciato a vivere nel modo in cui avrei sempre voluto, vivendo il presente, godendomi ogni attimo. Fly parla con leggerezza di una nuova routine, di cose belle, dolcezza ed energia nuova.”
Francesca Garavelli, in arte Fran, prese in mano la chitarra a soli 10 anni e, accordo dopo accordo, capì che la musica era l’unica cosa che la faceva sentire sé stessa, dandole la possibilità di evadere dalla realtà e trovare un antidoto alla sua grande riservatezza.
La chitarra da quel momento diventò la sua armatura e a 13 anni iniziò a sperimentare la strada cantautorale, unendo gli accordi alle parole e cominciando a comunicare sé stessa attraverso le prime canzoni.
Oggi Fran scrive in inglese con uno stile folk pop acustico, raccontando con semplicità la genuinità delle esperienze vissute, degli incontri e degli ostacoli superati.
Si distingue per la raffinatezza dei suoi brani e per la delicatezza con cui entra nell’anima delle persone, quasi in punta di piedi, con una voce personale e precisa.
Nella primavera del 2016 Fran comincia a lavorare con altri musicisti e grazie a loro riesce a dare corpo alle canzoni, fino a quel momento chiuse al sicuro nella sua stanza magica.
Da quel momento nacque il progetto Fran&TheGroovies.
Ad ottobre di quello stesso anno viene pubblicato il suo primo singolo “Give Me”, in collaborazione con il produttore inglese Lee Fletcher.
Questo brano, assieme ad altre 4 tracce, è contenuto all’ interno dell’ EP autoprodotto “Follow Your Instinct”.
Dopo svariati concerti, tra cui aperture ad artisti come Marianne Mirage, Kristian Marr e Victoria & The Hide Park, il progetto ha preso una piccola pausa dovuta anche a vari cambi di formazione.
In Autunno 2019, con un nuovo nome Frances Aravel, una nuova formazione su cui contare e molte canzoni in cantiere, Fran è pronta ad iniziare un nuovo viaggio. A inizio 2020 iniziano infatti le registrazioni del nuovo EP al Monolith Studio di Michele Marelli.
Ad Aprile esce il singolo apripista “Fly”.

Streaming – https://open.spotify.com/track/6kZw6hBFuIpVTKwU9DHc3J