“Death of Actaeon” pubblicato l’album del duo elettronico Notaqnìa

Anticipato dal singolo “Lachne (bristle)”, esce in CD ed in digitale, l’album d’esordio “Death of Actaeon” del duo elettronico Notaqnìa, distribuito da (R)esisto, edizioni Materiali Musicali. Così la band presenta il lavoro: “Death of Actaeon”, prende ispirazione dal mito di Atteone nel testo di Ovidio Le Metamorfosi in cui la visione proibita del corpo nudo di Artemide, durante una battuta di caccia, provoca l’ira della dea che lo trasforma in un cervo.
Le tracce dell’album sono intitolate con i nomi dei cani di Atteone (con i loro tratti distintivi) che, non riconoscendolo dopo la sua metamorfosi, lo uccidono.

https://open.spotify.com/album/5ElJgN4mEVLKSB90ulmrRj?si=HE6w-D5UTgmshgwpUQTvaw

Notaqnìa è un duo di musica elettronica basato tra Roma e Torino, composto da Simone Ponte e Sergio Salomone. Il loro percorso musicale inizia ai tempi del liceo artistico quando, con la loro prima formazione grunge, White Widow intraprendono un cammino che li porta ad introdurre nel tempo sempre maggiori elementi elettronici all’interno delle loro produzioni.
Il loro non è un percorso lineare, nel corso degli anni entrambe hanno avuto modo di intraprendere diverse forme di sperimentazione musicale, in particolare Simone Ponte si dedica alla musica rap, uno dei fondamenti stilistici della sua formazione, Sergio Salomone si dedica a sincronizzazioni per performance teatrali e video-arte.
Dopo anni di mancata collaborazione nel gennaio 2020 le loro strade tornano a incrociarsi, il tempo dilatato della pandemia è l’occasione per impegnarsi in questo nuovo progetto, un progetto musicale latente, sviluppato a distanza, ma anche quando possibile, a stretto contatto, in un luogo raccolto con pochi strumenti e un computer.
Il risultato è stato la nascita di Notaqnìa e del loro album di debutto “Death of Actaeon”, risultato di confronti e di influenze, delle loro escursioni artistiche in ambiti tra loro molto lontani. “Lachne (bristle)” è il singolo d’esordio, del duo elettronico Notaqnìa, disponibile dal 02 maggio 2022 su tutte le piattaforme digitali e dal 06 maggio in video, distribuito da (R)esisto, edizioni Materiali Musicali.

About Author