Calamari For Lunch, esprimersi aprendo il cuore alla musica

Calamari For Lunch è una band toscana, di Piombino (incantevole cittadina sul Mar Mediterraneo), ispirata e influenzata dalla cultura psichedelica, nata nel 2018, da una buona amicizia basata sull’amore reciproco per la musica rock, che ha guidato tutto in un progetto musicale.
La formazione è di 5 musicisti, composta da King alla chitarra, Ink alla chitarra, Frisco al basso, Ronnie alla batteria e Nico alla voce.
Dopo alcune prove, tutto ha iniziato a prendere forma e si è trasformato in un concreto nuovo progetto, con la realizzazione del primo album omonimo dal titolo “Calamari For Lunch”.
Il 19 giugno 2020 esce “In The Lounge”, singolo d’esordio della band piombinese.
“Mesmerize” è il secondo singolo, disponibile dal 23 ottobre 2020, che anticipa l’uscita dell’album d’esordio “Calamari For Lunch”, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

CMZ: Ciao ragazzi, prima di tutto vogliamo sapere perché Calamari For Lunch ?
Calamari For Lunch:
Calamari For Lunch ci ha dato subito l’impressione, non appena scelto , che potesse rappresentare al meglio chi siamo come band. Dal suono al modo di interpretare il nostro concetto di artisti. Lascia aperta la porta dell’immaginazione con le sue innumerevoli interpretazioni.

CMZ: Siete d’accordo sul fatto che si possono avvertire sonorità psichedeliche sul vostro nuovo album ?
Calamari For Lunch:
Si sicuramente. Si avvertono delle influenze psichedeliche che si fondono con le altre influenze che abbiamo.
Il progetto e’ partito su una base psichedelica poi si evoluta ,modellandosi a delle sonorità vicine a quelle che oggi provengono dalla New Psychedelia.

CMZ: Quali sono state le circostanze che hanno dato vita alla band?
Calamari For Lunch:
Il progetto Calamari For Lunch e’ nato in maniera naturale senza programmi. Inconsciamente l’intenzione di tutti noi era di far nascere qualcosa di originale sulla base delle nostre influenze musicali. Solo dopo qualche mese e i primi pezzi abbiamo incominciato a pensare al nome e così via il resto.

CMZ: Elencateci cinque artisti o bands che hanno influenzato il vostro sound !
Calamari For Lunch:
Ce ne sono tanti. Quello che ti posso dire però che il sound del nostro album di debutto “Calamari For Lunch ” si avvicina molto ai gruppi post punk, metà, fine anni ’80 con influenze della New Psychedelia odierna .

CMZ: Com’era la scena musicale in Toscana prima del Look Down ?
Calamari For Lunch:
La Toscana e’ una regione che ti offre molto in moltissimi ambiti. Musicalmente direi ok , ma ci sono altre regioni dove la scena musicale e ‘sicuramente più curata e aperta a molte più opportunità.
Per esempio l’ Emilia Romagna e un po tutte le regioni del nord , specialmente la Lombardia e il Veneto.

CMZ: Quanto è importante per voi internet nell’ambito musicale?
Calamari For Lunch:
Internet e’ essenziale se vuoi farti conoscere. E ‘il mezzo che ti permette di allargare la tua popolarità al di là della tua cerchia di conoscenti. Specialmente adesso, con questa situazione di stop dovuta al virus , ti permette ancora di più di condividere le cose che fai .

CMZ: “Un’album sulla rinascita dell’essere umano, vicino a un nuovo senso di interpretazione della vita”.
Calamari For Lunch:
Si. Il pensiero di rinascita ci accomuna tutti.
La musica e’ un risveglio. Durante il giorno ci sono momenti in cui muoriamo. Ecco la musica e’ il risveglio dei sentimenti.

CMZ: Lasciate un consiglio a chi vuole intraprendere la strada della musica !
Calamari For Lunch:
Se sentite il bisogno di esprimere le vostre felicità, dolori , frustrazioni, piaceri , fatelo, aprendo il cuore alla musica.