Crea sito

“Bittersweet”,il nuovo singolo dei Deux Alpe.

“Bittersweet” è il nuovo brano dei Deux Alpes, disponibile da oggi venerdì 15 novembre su Spotify e tutte le princincipali piattaforme streaming.

I Deux Alpes sono un duo di musica elettronica di base a Milano. Il nome Deux Alpes è omaggio alla storica tappa di Grenoble del Tour de France 1998 vinta da Marco Pantani ma non solo. Quelle montagne hanno un significato metaforico molto importante a partire dall’ impresa eroica dei corridori che la scalano, una vetta, una cima, verso il cielo nonché un luogo di confine tra Italia e Francia. Il suono dei Deux Alpes ha una radice ‘80s, ma con riferimenti più netti presi dal decennio successivo, il tutto racchiuso all’interno di un’attitudine nel far musica che mischia identità e culture per non appartenere a nulla, marcando un territorio sonoro personale e riconoscibile.

L’evoluzione del pezzo chiarisce subito l’affinità del duo elettronico rispetto a sonorità ‘80s, soprattutto sul finale, definendo l’impronta stilistica dei Deux Alpes. La voce è di Arua che, con la sua timbrica soul, rappresenta la quota contemporanea del brano, il cui testo, decisamente forte, si unisce a sonorità leggere e ballabili, creando così un prodotto artistico ben equilibrato. Il cantato racconta in maniera piuttosto esplicita di un profondo disagio legato all’uso di sostanze e di un bisogno tale da far pensare a una vera e propria richiesta d’aiuto.

“Questo pezzo è stato da subito tra i nostri preferiti a partire della sua versione demo. Ci ha rapiti quando abbiamo sentito per la prima volta la voce di Arua che ha aggiunto un’anima soul ad un’atmosfera incessante aprendo la canzone a contaminazioni nuove. Il brano è estremamente denso anche grazie al testo che è un pugno nello stomaco. E’ un grido d’aiuto di un personaggio estremamente borderline ed è per questo che abbiamo scelto questa canzone per presentare il disco, perché più di altre esprime al meglio tutte le anime presenti nell’album: la musica, le voci, la voglia di ballare e i testi che hanno molto da dire.”

Tutte le strumentali sono state scritte e registrate dai Deux Alpes, la produzione è stata curata dagli stessi in collaborazione con Mattia Tavani, mix e master sono a cura di Jo Ferliga presso il TapeWave Studio di Milano. Il testo invece è stato scritto e intepretato da ARUA, giovane talento italo-brasiliano.

Streaming – https://rcwaves.lnk.to/Bittersweet

Close
Social profiles