“ASMA500” è il nuovo EP di Sidstopia, un intenso viaggio uptempo tra produzioni cariche di emozioni

ASMA500 è il nuovo concept EP di Sidstopia, disponibile da oggi, 2 settembre, su tutte le principali piattaforme streaming, distribuito da The Orchard.

Anticipato dal singolo NazcaASMA500 è una terapia in quattro capsule interamente prescritta scritta da Sidstopia, un concept EP in cui è proprio l’asma a diventare lo spunto per delle profonde riflessioni psicologiche in un universo in cui la primavera, con i suoi colori, rappresenta un momento di pericolo. Sullo sfondo dell’artwork, un rogo rappresenta il mondo dell’ignoto verso cui Sidstopia viaggia con destrezza, ponendo l’ascoltatore a confronto con le questioni più scomode dei nostri giorni.
L’asma e la paura del domani sono importanti questioni che tolgono il fiato: è questo il punto di partenza di ASMA500, un breve ma intenso viaggio uptempo tra produzioni cariche di emozioni a cura di MNNL e Funk Shui Project.
  “ASMA500 è solo un assaggio di qualcosa di più grande. Non riuscivo a tenermi dentro così tante cose: sono solo quattro tracce, ma c’è davvero tanto di me. Aver chiuso un capitolo della vita attraverso l’autoanalisi e la scrittura mi ha permesso di ricominciare da zero ed acquisire una consapevolezza innata.
Convivo con l’asma grave da quando sono nato, oramai è diventata una costante nella mia vita e perciò ho deciso di non sminuirla, quanto piuttosto di renderla protagonista della mia esperienza personale.
Il contrasto tra l’hanami e il rogo sullo sfondo dell’artwork non è a caso, così come le produzioni che si amalgamano a testi che il più delle volte hanno risvolti negativi. In fin dei conti ho raccontato la primavera con gli occhi di un asmatico, consapevole che dietro la sua bellezza si nasconde un pericolo inevitabile”.
[Sidstopia]
L’EP “Asma500” è stato interamente scritto da Francesco Zamparelli (Sidstopia) e prodotto da MNNL.
Il brano TV è stato prodotto dai Funk Shui Project.
I mix ed i master dei brani sono stati curati da Ivano Giovedì (Waveroof Studio)
Le fotografie sono di Alice Naso (Frequenze), l’artwork è stato realizzato da Nicola Varesco.

Sidstopia, all’anagrafe Francesco Zamparelli, nasce a Ravenna nel 1998. Avvicinatosi al rap e alla cultura hip hop, nel 2016 pubblica il suo primo mixtape “Distopia”, e si esibisce in giro per l’Italia in apertura ad artisti come Mahmood, Mondo Marcio, Coez e Bassi Maestro.

Nel 2018 arriva alle semifinali nazionali di Area Sanremo con brani inediti estratti dalla demo “Nancy”. L’anno seguente, dopo la vittoria del contest Freschissimo di Tutto Molto Bello dedicato ai giovani talenti dell’Emilia Romagna, si esibisce a Santeria Milano in apertura a Little Simz. Nel 2020 pubblica l’EP “BREVE MA INTENSO” che mette in luce l’impronta stilistica del giovane rapper e la direzione del nuovo lavoro in studio. Nel 2022 pubblica il singolo “Nazca” che anticipa il concept EP “ASMA500“.

ASCOLTA ORA IL NUOVO EP “ASMA500”