Anna Dari – “Oltre la nebbia”

Anna Dari inizia fin da piccola lo studio del pianoforte fino a diplomarsi presso il Conservatorio di musica “A.Vivaldi” di Alessandria nel 1986. Docente di scuola primaria e di musica nelle scuole secondarie di primo grado, fin dall’adolescenza affianca la scrittura poetica alla musica che segneranno entrambe il suo risveglio spirituale nel 2007/2008 dopo lunghi anni di silenzio artistico. Improvvisamente nell’estate 2007, a causa di uno stato fortemente depressivo, inizia, dopo 18 anni di pausa pianistica, a comporre brani propri in chiave classica/blues/jazz e una raccolta di poesie avviando un‘attività concertistica fatta di musica e poesia attraverso la quale decide di raccontare al pubblico del potere catartico e terapeutico della creazione artistica che le ha letteralmente salvato la vita. Nel 2019 pubblica la sua autobiografia in prosa e poesia con il libro “Prigioniera Libera” che riceve nel 2019 la Menzione al Concorso Letterario Internazionale Salvatore Quasimodo. Riceve importanti riconoscimenti anche con le poesie “Madre mia”, “Preghiera di un atomo ateo”, “Briciole d’Infinito”, “ Le voci dei bambini”, “Vorrei disperderti nel vento”.

Le sonorità di “Oltre la nebbia”, questo il suo nuovo lavoro, si rifanno ad un genere classico semplice e lineare con un andamento generale morbido e fluido. Un album suonato con un’apparente semplicità disarmante, curando i dettagli nella composizione dei brani riuscendo ad interagire con strumenti che in teoria sono un po’ fuori dal genere proposto, ma che Anna è riuscita con maestria ad integrare in questo album.

Durante l’ascolto possiamo apprezzare fraseggi costanti di un pianoforte che viene esaltato da sporadici inserimenti di tastiere e chitarre volti a regalare un ascolto dinamico e di indubbia originalità, insomma qualcosa di più unico che raro nell’attuale sottobosco del nostro panorama musicale indipendente

Ottima conferma per Anna che dimostra maturità ed esperienza commista a una buona dote tecnica che riesce a imprimere vibrazioni di sicura intensità .

Tracklist:

  1. Oltre la nebbia la luce
  2. Solitude
  3. Fotografie
  4. Sognando il mare
  5. Assolo
  6. Mon amour perdu (Giselle)
  7. Terre di mezzo

About Author