Alex Ricci, “Cambierà” è il nuovo singolo del cantautore e chitarrista degli Après La Classe con la partecipazione di Carmine Tundo de La Municipàl

Mai come nell’epoca che stiamo vivendo si è sentito il bisogno di un cambiamento. Di tornare con la memoria ai momenti felici che distraggano la mente da un presente faticoso. Il nuovo brano di ALEX RICCI, chitarrista degli Après La Classe, con la partecipazione di Carmine Tundo (La Municipàl), “Cambierà”, pur essendo stato scritto nel 2019, parla proprio di questo. Di un’estate, una di quelle che restano incollate alla pelle; di serate passate in spiaggia con gli amici e amori che lasciano il sole negli occhi.
Cambierà, disponibile su tutte le piattaforme digitali il 16 aprile (Cosmica / ed. Freecom Music), è il quinto singolo che anticipa l’album “La Verità”, in uscita nel 2021, che conterrà 11 canzoni con featuring importanti come Erica Mou, Après La Classe, Corey Harris, 2Moellers.
“Quando il tempo rallenta grazie alla musica che accompagna i pensieri, sdraiati vicino a un falò, tra birre, tasche bucate e stelle comete, è facile immaginare un futuro diverso, più semplice – spiega Alex – Un futuro che quando arriva, cambia le nostre vite in modo inaspettato e definitivo. Ho scritto questa canzone con in sottofondo il mare e i treni della stazione di Pineto, sulla costa Adriatica”.
Un brano indie/rock dei nostri giorni, che strizza l’occhio al Boss degli anni ’90. Ecco l’atmosfera sonora del brano, che vede la partecipazione, oltre alla bellissima voce di Carmine Tundo de La Municipàl, di Giacomo “Rost” Rossetti, bassista dei Negrita, e di Valerio Pompei, batterista di The Tangram. Prodotto da Raffaele “Rufio” Littorio (Lauro, Annalisa, Bugo), mixato da Francesco Coletti (Massive Art Studios) e masterizzato da Eleven Mastering.

Alex Ricci, chitarrista, cantautore, compositore e autore, inizia a suonare a 9 anni. Oggi è considerato uno tra i migliori chitarristi blues italiani. Nel 2004 partecipa al Pistoia Blues Festival. Nel 2006 suona con Dywane Thomas, parte per Londra, si esibisce nei Club della Capitale e frequenta il bluesman Otis Grant. Dal 2007 è il chitarrista degli Après la Classe, lavora a quattro album e ai tour in Italia e all’estero (USA, EU). Nel 2008 riceve il “Premio Lorenzo Vecchiato” come migliore artista blues. Nel 2013 presenta il primo album, “Gonna Rossa”, 11 canzoni blues/rock/pop. Nel 2014 nasce Idea Sonica la sua Scuola di Chitarra a Giulianova (Te). Nel 2015 si aggiudica il 2° posto come miglior chitarrista della scena indipendente. Nel 2018 collabora con il Bluesman Corey Harris. Il l2 febbraio 2019 esce Quello che voglio, e il 26 giugno 2019 Ogni volta i nuovi singolo del secondo album “La Verità”, prodotti da Raffaele“Rufio”Littorio (Annalisa), mixati da Simone Bertolotti (Bugo). Il 22 febbraio 2020 esce il terzo singolo de “La Verità”, Non mi basteranno mai feat Après La Classe & Corey Harris. “La Verità” verrà pubblicato nel 2021. È un album composto da undici canzoni inedite fra il pop e il folk. Featuring come Erica Mou, Après La Classe, Corey Harris, Carmine Tundo (La Municipal), 2Moellers danno un grande contributo artistico ad un album fatto bene.